Categorie
Blog

Assestamenti

Dopo aver riflettuto sull’effettiva utilità del lifestream (#) mi sono deciso. Via il sito nella root, e blog spostato al suo posto. Detto fatto. Questo trasferimento ha però comportato dei cambiamenti, che mi accingo ad illustrare:

nuovo nome

Trasferendo il blog dalla directory “blog” alla root ho pensato fosse doveroso cambiarne il nome per chiamarlo come il dominio in cui risiede: disconnesso, appunto.

nuova favicon

L’assenza del colore verde dall’attuale template, nonché l’esigenza di avere qualcosa di più curato mi ha portato a disegnare una nuova iconcina. Questa è l’immagine – realizzata rapidamente col GIMP – che ho utilizzato per generare la favicon tramite questo sito, Favicon from Pics:

disconnesso

nuovo indirizzo

Lo spostamento del blog ed il relativo cambio di indirizzo (non più disconnesso.com/blog ma solamente disconnesso.com) ha portato una questione. Come preservare le pagine indicizzate dai motori di ricerca, i collegamenti al blog ed ai post precedenti oltre che i link presenti sugli altri siti? Dopo un po’ di ricerche mi sono informato sull’utilizzo dei file “.htaccess” (solo su webserver Apache) per il redirect permanente della pagine: un sistema search-engine friendly. Ho quindi tenuto una directory /blog/ nel mio spazio web e ci ho inserito un file di testo nominato .htaccess con questo contenuto:

RedirectMatch 301 /blog(.*) /$1

Così si impone un redirect per ogni file richiesto su /blog al corrispondente file presente nella root (/). In questo modo dovrei riuscire a mantenere vivi i link che altri possono avere verso questo blog.

feed

Come ultima cosa ho sostituito i vecchi indirizzi dei feed con i nuovi in Feedburner

Credo di aver fatto tutto il possibile per rendere operativo il blog dopo questo spostamento. Il prossimo passo sarà quello di spostare invece il portfolio su un nuovo dominio.
Nel caso ci fossero dei malfunzionamenti, o se voleste semplicemente darmi qualche dritta, lasciate un messaggio tra i commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.